A Savoca, piccolo borgo vicino Taormina, il Bar Vitelli è una delle location cinematografiche più famose al mondo, che ci porta dritti al cuore della Sicilia de Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Savoca è uno dei tanti paesini dell’entroterra siciliano immobile nel tempo e nello spazio. Quando si salgono le suggestive stradine delle colline che portano al centro del piccolo borgo messinese, Uno dei Borghi più Belli d’Italia, quasi senza incontrare anima viva, mai si potrebbe immaginare cosa ci aspetta una volta giunti in Piazza Fossia, al “cospetto” del Bar Vitelli.
Fan provenienti da tutto il mondo aspettano, infatti, in un’attesa quasi religiosa, di sedersi sotto la mitica scritta “Itala Pilsen”, proprio lì dove nel 1971 si era seduto Al Pacino, il protagonista del film Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Non odiare mai i tuoi nemici, influisce sul tuo giudizio.
(Don Vito Corleone)
Qui, è stata, infatti, girata una delle scene più famose della storia del cinema, quella in cui Mike Corleone si reca in questo bar, per finzione cinematografica sito nel centro di Corleone, per chiedere in moglie al titolare la figlia Apollonia che poi sposerà nella chiesa di Santa Lucia, sempre a Savoca.
A dire il vero, il Bar Vitelli era famoso anche molto tempo prima che vi venisse girato il film per la sua granita al limone con le “zuccarate”, tipici biscotti locali, e per la proprietaria, l’arzilla Maria D’Arrigo, meglio nota come “’a signurina Maria”.
Il Bar si trova al piano terra di Palazzo Trimarchi, edificio nobiliare edificato tra la fine del ‘600 ed i primi del ‘700 dalla facoltosa famiglia dei Trimarchi come loro residenza. Durante la seconda metà del Novecento, disabitato dai proprietari, il primo piano è anche stato sede di una scuola media, mentre dal 1963 il bar è gestito dalla famiglia D’Arrigo e oggi dai suoi discendenti, la famiglia Motta.
Oltre ad ordinare la granita, oggi al Bar Vitelli si può anche soggiornare nelle suite con piscina realizzate ai piani superiori, mentre al suo interno è stato allestito un piccolo museo di cimeli legati al culto de Il Padrino.
Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1969, che ne curò la sceneggiatura insieme al regista Francis Ford Coppola, Il Padrino (The Godfather) è un film del 1972 magistralmente interpretato da varie leggende del cinema, come Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, e Diane Keaton, con l’indimenticabile colonna sonora di Nino Rota.
Ambientato a New York tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50, la prima avvenne negli Stati Uniti, il 15 marzo 1972, col titolo The Godfather. Una pellicola cult che in America incassò in totale la cifra record di oltre 135 milioni di dollari, oltre ad essere premiato con tre Oscar ed aver dato seguito a due sequel, Il Padrino – Parte II (1974) e Il Padrino – Parte III (1990).
Sono passati 50 anni da quando Marlon Brando pronunciava una delle frasi più famose del cinema “I’m going to make him an offer he can’t refuse”, ma il Bar Vitelli, con i suoi 600 anni di storia, è ancora lì, perfettamente conservato come allora, e ci ricorda tutta la potenza del grande cinema, oltre che la meraviglia della Sicilia rurale.
Cercate di fargli visita lontano da giorni ed orari di punta, sedetevi con calma, mettete la musica de Il Padrino di Nino Rota e lasciate che l’emozione faccia il resto.
Il segreto
Francis Ford Coppola e Mario Puzo per le riprese pensarono in un primo tempo a Corleone in provincia di Palermo ma la cittadina, nel 1971, era troppo moderna e non rispondeva ai requisiti richiesti di un paese siculo come doveva essere negli anni ‘40 del dopoguerra. Giunti in Sicilia, regista e troupe alloggiarono in un albergo a Taormina e, in quell’occasione, vennero in contatto col barone di Floristella Gianni Pennisi, affermato pittore a livello internazionale. Egli suggerì proprio Savoca ed il piccolo bar vicino al Municipio che, dopo un primo sopralluogo, piacque molto anche a Francis Ford Coppola che lo ribatezzò, per esigenze di copione, Bar Vitelli.
Info utili
Bar Vitelli
Piazza Fossia 7
98038 Savoca, Messina
Tel. +39 334 9227227
Per altre info: VisitME Comune di Messina