Nèroli Bio Relais (CT)
Con una magica vista sull’Etna, a pochi km da Catania, un resort ricavato da un antico monastero circondato da aranceti e uliveti a perdita d’occhio, dove assaporare tutta l’autenticità di una terra che regala prodotti straordinari da degustare nel ristorante farm-to-table panoramico del relais.
E’ bastata questa vista meravigliosa a far innamorare Patrizia Massimino e Ivan Pinieri della tenuta, tanto da decidere di acquistarla e avviare il restauro conservativo dell’antico monastero risalente al XVIII secolo, appartenuto in origine alla confraternita di San Placido dell’ordine monastico dei Benedettini.
Un amore per la propria terra che ha influenzato anche la scelta del nome del luogo: néroli, come la più pura essenza dei fiori d’arancio amaro, coltivazione tipica della zona vulcanica dell’Etna.
Ci siamo innamorati di questa terra che vogliamo far vivere ai nostri ospiti in tutte le sue sfumature, partendo proprio dai sapori unici dei suoi frutti.
(Patrizia Massimino e Ivan Pinieri)
Lungo il fiume Simeto, Nèroli Bio Relais si estende per circa 18 ettari coltivati ad agrumi, ortaggi, ulivi di nocellara etnea, piante aromatiche e un vigneto autoctono in regime biologico certificato ICEA che è tornato a produrre e da cui oggi si ottiene una piccola produzione di vino per gli ospiti.
Tutti prodotti a km0 che vengono venduti all’interno della bottega del relais e che servono come base d’ispirazione per Domenico (Mimmo) Salanitri, chef del ristorante del resort, Dispensa Giarretta, dal nome dell’azienda agricola e della “Giaretta”, tipica zattera da fiume che serviva ai monaci per attraversare il fiume Simeto da una sponda all’altra.
Ogni mattina è parte dell’experience del relais, infatti, vedere Mimmo all’opera mentre sceglie le arance giunte alla giusta maturazione, raccoglie verdure dall’orto o le uova dell’allevamento di galline ovaiole che servono come base per le sue gustose ricette, dall’insalata di finocchi e agrumi, alla pasta alla norma rivisitata sino al tiramisù agli agrumi.
La sua è una cucina legata alle tradizioni del territorio ed alle ricette siciliane, che beneficia della vicina presenza del Vulcano attivo più grande d’Europa e della grande ricchezza che la sua lava dona all’agricoltura. Qui tutto è fatto proprio come una volta, dal pane caldo cotto in forno a pietra come veniva preparato in campagna un tempo, sino alla pasta preparata fresca ogni mattina.
Dieci camere, con vista sul giardino e gli aranceti, che hanno mantenuto il fascino monastico, come il cotto antico del pavimento e la metratura delle antiche celle dei frati, a contrasto con il tocco contemporaneo dei complementi d’arredo firmati Lago e di tutti i moderni comfort.
Unico country resort che regala un’esperienza rurale autentica in una comoda posizione vicino a Catania, sono tante le attività organizzate al suo interno per assaporare le meraviglie del territorio in cui è immerso, dai corsi di cucina alle serate di wine pairing e wine tasting, dalle cene private in vigneto al tour dell’Etna.
Mentre, per momenti di puro relax, gli ospiti possono prendere il sole nei gazebo e lettini allestiti attorno la piscina con vista sugli aranceti o leggere un libro all’ombra degli uliveti del giardino. E per colazione, godetevi una spremuta appena “fatta” dal meraviglioso tavolino affacciato sull’Etna, coccolati dalle torte dolci e salate preparate da chef Mimmo.
Un’esperienza unica per vivere i ritmi lenti e coloratissimi della campagna siciliana e capire perché il “Dio fumante” ha incantato così tante generazioni di poeti e scrittori, da Albert Camus a Johann Wolfgang von Goethe.
Il segreto
All’ingresso del relais, subito dopo la reception si può vedere, protetto da una lastra di vetro, l’antico tino del resort che serviva ai monaci per la produzione del vino.
Info utili
Nèroli Bio Relais
Contrada Orfanelle
Barca dei Monaci snc
95032 Belpasso, Catania
Tel. + 39 349 4013064
Camere: da 160 euro con prima colazione