Hotel Q92
A Noto, un boutique hotel di charme con vista sulla Cattedrale, tra fascino barocco e design contemporaneo

Il più bel hotel nel centro storico di Noto, Q92 è il progetto di ospitalità della famiglia Quartucci che ha ristrutturato un antico palazzo, con una splendida vista sulla Cattedrale, mantenendo intatto il raffinato allure di una dimora nobiliare, tra fascino barocco e design contemporaneo.
Nel cuore di Noto, capitale dell’architettura barocca siciliana e patrimonio mondiale dell’UNESCO, a pochi passi dalla celebre Cattedrale, un palazzo nobiliare del 1696 ospita il boutique hotel Q92, parte di Small Luxury Hotels of the World, caratterizzato, nella raffinatezza degli arredi e delle opere d’arte, dal fascino di una dimora aristocratica d’altri tempi.
Aperto nel 2021, il Q92 è una delle perle della famiglia Quartucci, appassionati hotellier siciliani che hanno dato vita al gruppo QRA Hospitality, monogramma di Quartucci Rosaria e Andrea (così come il nome dell’hotel abbinato al numero civico), i fondatori dell’azienda che oggi portano avanti con i figli Gaia e Massimo, ambasciatori di cultura e bellezza siciliana nel mondo.
Amiamo far vivere un’esperienza autentica. Ci piace accogliere i nostri ospiti come se fossero amici e farli sentire a casa cercando, ogni giorno, di realizzare i loro sogni. (famiglia Quartucci)
Durante il restauro del palazzo, sono stati recuperati tutti i decori d’epoca, come gli spessi muri in pietra e gli affreschi che ornano gli alti soffitti. Enorme cura è stata dedicata al progetto d’interni che unisce mobili di design, antichi quadri trovati nel palazzo e pezzi unici realizzati da artigiani con opere d’arte e icone siciliane.
E se vi siete innamorati di questo stile, si può fare shopping alla Boutique del Q92 dove sono stati selezionati oggetti meravigliosi, dal tessile agli accessori per la casa.
Tutto è curato nel minimo dettaglio, persino il profumo di ogni stanza per cui sono state utilizzate fragranze tipiche locali, come le essenze di zagara, bergamotto e fico d’india.
Le camere sono 10, dotate di tutti i comfort con letti king-size, bagni en-suite in legno di quercia e maioliche con grandi docce walk-in e alcuni anche con vasca da bagno, asciugamani e accappatoi in tessuti pregiati e bodycare firmata ETRO.
La maggior parte delle stanze ha una vista mozzafiato sui palazzi barocchi di Noto, tra le quali la celebre Cattedrale, mentre altre si affacciano sul giardino interno. Una vera chicca, è un’oasi di relax con una piscina ad uso esclusivo degli ospiti, caratterizzata dalla presenza di limoni di Sicilia, gelsomini che rilasciano nelle sere d’estate il loro tipico profumo, e moltissime altre piante tropicali.
Splendido il rito della colazione con un’ampia selezione di specialità della cucina tipica siciliana – con prodotti agricoli locali, uova fresche, formaggi, focacce, salumi, frutta, dolci appena sfornati, marmellate siciliane fatte in casa e miele artigianale – servita, a scelta, in camera, in uno dei saloni, o all’aperto, nella spaziosa terrazza con vista sulla Cattedrale di Noto.
Bellissimo anche il cocktail bar del Q92, aperto tutto il giorno che diventa magico la sera quando si può gustare un drink in uno degli affascinanti salotti barocchi o nella romantica terrazza affacciata sul tramonto di Noto. Sia la colazione che il bar sono aperti anche agli ospiti esterni.
Q92 è una di quelle strutture in cui il soggiorno si fa esperienza indimenticabile e diventa la parte più emozionante del viaggio.
Il segreto
La famiglia Quartucci ha aperto il loro primo hotel nel 1993, trasformando la villa di famiglia a Taormina in un’elegante ed intima residenza con nove stanze. Il loro calore e cura del dettaglio ha reso l’iniziativa un tale successo da spingerli ad aprire altre strutture.
Info utili
Hotel Q92 Noto
Ronco Bernardo Leanti 4-5
96017 Noto, Siracusa
Tel. +39 0931 967461
Camere da 400 euro con prima colazione
Colazione ospiti esterni: 30 euro