Scialleria Chiarais Scicli
L'unico atelier d'alta moda che tramanda l'antica arte dello Scialle siciliano filato a mano
A Scicli, Chiarais è l’unica azienda artigiana in Italia che realizza Scialli interamente filati a mano, custode di un’antica tradizione siciliana insegnata a Chiara Gregis da Donna Stella che la ha eletta sua erede per tramandare questa preziosa arte.
Nel 2019 Chiara, siciliana d’adozione per seguire il marito Filippo che a Scicli si occupa della ristrutturazione di antiche dimore, incontra Donna Stella, custode di antiche arti sciclitane tra cui il lancio dei petali di fiori, una tradizione che avviene agni anno nel paese durante la festa popolare di U’ Gioia la domenica di Pasqua, e degli Scialli filati a mano.
La genesi di questo accessorio si perde nell’alba dei tempi della storia dell’isola, un capo nato nelle tradizioni della dominazione araba e che, per la sua preziosità, veniva utilizzato per le cerimonie più importanti, come il matrimonio, o come simbolo d’amore e dono di fidanzamento.
Ho scelto questo triangolo di trafori e frange per trasmettere il valore delle tradizioni e delle nostre abilità artigianali che sono la cosa più preziosa che possediamo, simbolo di qualità ed eccellenza italiane.
Chiara se ne innamora e Donna Stella gliene regala uno, introducendola al valore simbolico di quest’arte. Così, Chiara decide di farsi sua portavoce per tramandare questo antico mestiere a rischio di scomparsa, e due anni dopo crea la Scialleria Chiarais che ha la sua sede nel cuore di Scicli, in un antico palazzo barocco in via Nazionale 43.
Qui, Chiara dà vita a meravigliosi accessori fatti a mano insieme alle sue Donne di Luce, artiste del filato che avevano quasi dimenticato la bellezza e la dignità del lavoro artigianale e che adesso lo portano avanti con devozione, orgogliose di farlo conoscere in tutto il mondo.
Uno spazio che è laboratorio, atelier e casa, con un’ampia esposizione di Scialli ed altri capi unici, simbolo di superstizione e mistero; capaci di educare ed emancipare oggi così come in quel tempo in cui le donne ricamavano e insieme ai fili intessevano la loro fierezza.
Nel desiderio di raggiungere l’eccellenza, gli Scialli di Chiarais utilizzano solo i filati più preziosi, prodotti esclusivamente sul territorio nazionale, dalla lana merino e seta sino al cashmere.
La confezione nella quale viene custodito ogni Scialle è in lino cucita a mano e, come da tradizione, ricorda le federe che le donne siciliane utilizzavano per proteggere i loro capi più importanti. Al suo interno, si trova un pettine realizzato a mano da un falegname siciliano che utilizza legno di ulivo e che serve per curare la bellezza delle frange.
L’unicità dei prodotti Chiarais si riconosce in ogni più piccolo dettaglio e, come una piccola opera d’arte, ogni creazione porta il nome della donna che lo ha realizzato ed è rifinito con una medaglietta in argento 925 placcata oro 18K per garantire che ogni capo è stato lavorato a mano nel pieno rispetto della tradizione artigiana e culturale dello Scialle siciliano.
Oltre agli Scialli, Chiarais realizza altri accessori legati alla tradizione siciliana, dai gilet alle gonne, e le sue collezioni si possono trovare nelle boutique più ricercate del pianeta, da Antonia a 10 Corso Como a Milano, oppure si possono acquistare nello store online del brand, anche se l’esperienza più bella rimane, ovviamente, prendere appuntamento nella Scialleria di Scicli.
Il segreto
Nella collezione degli Scialli di Stella sono custodite numerose tradizioni antiche, come i fiori ricamati: la peonia, considerata la pianta che risanava, che curava e proteggeva, e la rosa, da sempre un fiore abbinato alle divinità femminili, simbolo della dea Afrodite.
Info utili
Chiarais Scialleria
Via Nazionale 43
97018 Scicli, Ragusa
Tel. +39 329 6053878
info@chiarais.com | Instagram