Doba Restaurant and Terrace
Il ristorante e cocktail bar gourmand sulla terrazza più bella di Palermo
Con la vista più bella su Palermo, Doba è il ristorante gourmand dello chef Domenico Basile e della fotografa Paola Schillaci situato all’ultimo piano di Palazzo Sovrana proprio di fronte il Teatro Massimo.
La location è di quelle da togliere il fiato. Doba – dalle iniziali dello chef, Domenico Basile – si trova, infatti, su una terrazza panoramica su tre livelli che abbraccia a 360° i tetti del centro di Palermo e, in particolare, una delle sue viste più belle, quella sul Teatro Massimo, situato proprio di fronte.
Il più grande teatro lirico d’Italia, la sua costruzione fu avviata nel 1875 su progetto dell’architetto Giovan Battista Basile e proseguita dal figlio Ernesto Basile, ed è stato anche il set di riprese, così come Palazzo Sovrana, del film Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola.
Abbiamo voluto portare in Doba tutta la nostra esperienza internazionale e creare un luogo bello e buono dove coccolare i nostri ospiti. (Paola e Domenico)
Doba nasce nel 2023 dal sogno di Domenico Basile e della moglie Paola Schillaci, oggi responsabile della sala del ristorante, di creare un loro mondo nella loro città natale, Palermo, dopo aver tanto viaggiato in giro per il mondo; Domenico partito da Gagini e Casa Florio a Palermo, e poi in alte cucine a Parigi, alle Maldive, a Mosca, a New York, e Paola come fotografa di moda e lifestyle.
Per il loro ristorante hanno scelto Palazzo Sovrana, che ospita un bellissimo boutique hotel di proprietà della famiglia di Paola, storica sede della sartoria e merceria dei F.lli Lo Cascio, fornitore della Casa Reale Savoia, ragion per cui, all’ingresso del palazzo è ancora possibile vedere il fregio che connota la merceria come fornitrice reale.
Bellissimo il progetto di interior, in terrazza con l’utilizzo di mobili e lampade di varie tonalità di azzurro che si fondono con il cielo e, negli interni, con tante opere d’arte, boiserie avorio, sedute in velluto e pareti blu molto raffinate.
Domenico porta in tavola una cucina mediterranea, con anima siciliana e allure internazionale, che orchestra selezionando le migliori materie prime che offre l’isola grazie a consolidati rapporti con aziende e fornitori con cui lavora da una vita.
In menù troviamo piatti golosi, come il French toast Astice “Doba special dish” con spuma di formaggio affumicata e tartare di manzo con capperi, senape, tartufo olio, sale Maldon e tuorlo d’uovo, la Minestra d’Aragosta “Doba signature” con maltagliati di pasta e pomodorino pic pac, gli Spaghetti ricci e bottarga con spaghetti Tenute Costa, aglio e olio, ricci e bottarga di tonno, e, tra i secondi, la Lobster Caesar Salad “Doba signature” con salsa caesar, astice, lattuga grigliata, topinambur, crostini di pane, parmigiano o il Capocollo di maiale “Doba signature” alla birra, con salsa verde e patate triple cooked.
Al Doba si può scegliere anche il menu tapas da accompagnare ad un cocktail o un calice di vino a scelta tra le circa duecento etichette perlopiù siciliane della cantina.
Doba è uno dei ristoranti più magici della Sicilia, che incanta per la vista, la cucina, e la gestione squisitamente familiare.
Il segreto
I locali che ospitano il ristorante erano un tempo un appartamento appartenente a Paola, poi, quando Paola e Domenico erano alla ricerca del luogo dove aprire il loro ristorante, hanno pensato che una tale terrazza fosse la location perfetta per la loro nuova avventura.
Info utili
Doba Restaurant and Terrace
Via Bara all’Olivella 78
90133 Palermo
Tel. +39 327 7661682
Menù degustazione: da 95 euro, abbinamento vini 60 euro
Antipasti: da 23 euro
Primi: da 25 euro
Secondi: da 24 euro
Tapas: da 5 euro
Cocktail: da 15 euro