Definita “la più elegante stazione al mondo”, quella di Taormina-Giardini è un gioiello in stile Liberty con raffinate decorazioni che vi riporterà all’emozione del viaggio nel periodo della Belle Époque.
Sono poche in Italia le stazioni di treni risalenti all’epoca d’oro delle ferrovie ancora operanti. Ecco perché, oltre alla meraviglia di arrivare nella Baia di Naxos, quando si scende alla fermata Taormina-Giardini si aggiunge il piacere estetico di immaginarsi in viaggio di fine ‘800 durante una delle tappe del Gran Tour.
Insignita dall’AEC Italia insieme all’UTP Assoutenti del Premio Euroferr per la sua valenza storica turistica ambientale e archeologica, la Stazione Taormina-Giardini venne inaugurata nel 1928.
I treni sono un’invenzione meravigliosa. Il mio amore di sempre. Viaggiare in treno significa vedere la natura, gli uomini, le città, le chiese e i fiumi, insomma, la vita.
(Agatha Christie)
Anche se in realtà la tratta risale al 1866, l’edificio attuale venne ricostruito nella metà degli anni Venti del XX secolo ad opera dell’architetto Roberto Narducci che lo concepì in stile neogotico. Caratterizzato da una facciata esterna decorata da due torri merlate, il suo ingresso è protetto da una tettoia in ferro battuto che riprende i motivi architettonici del preesistente Castello di Villagonia, demolito proprio per consentire la costruzione dello scalo ferroviario.
Bellissime le sale interne impreziosite da mobili in legno in stile siciliano di fine Ottocento e affreschi e decorazioni a rilievo di uno dei maggiori esponenti del Liberty palermitano, Salvatore Gregorietti. Autore di celebri interventi al Villino Florio e al Palazzo dei Normanni, curò anche la realizzazione delle vetrate e degli arredi in ferro battuto della stazione.
Basta passeggiare tra i suoi corridoi, posare lo sguardo sulle scritte decò “sala di I classe” o sulle pensiline merlate in ghisa, per volare con la fantasia tra le pagine del romanzo The Mystery of the Blue Train di Agatha Christie.
Per la sua bellezza, la stazione Taormina-Giardini è stata set cinematografico di molti film come Il Padrino – Parte III di Francis Ford Coppola e Le Grand Bleu di Luc Besson.
Il segreto
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la stazione venne bombardata dagli alleati che colpirono anche un’ala del famoso albergo San Domenico mentre era in corso una riunione dell’alto comando tedesco.
Info utili
Stazione Taormina Giardini
Via Nazionale 43
98039 Villagonia, Taormina, Messina