Dimora Bonafede (RG)
Con una vista mozzafiato su Ragusa Ibla, un’antica chiesa barocca sconsacrata è oggi un boutique hotel ove godere, tra una jacuzzi panoramica, opere d’arte e prodotti del territorio, di una delle viste più emozionanti sulla bellissima città barocca patrimonio UNESCO.
Una vista unica, è quella che, dopo aver attraversato le suggestive stradine di Ragusa Ibla, ci si svela innanzi varcando la soglia di Dimora Bonafede.
La residenza, che nasce in una chiesa barocca sconsacrata e deve il nome al fatto di essere stata la residenza di Nazareno Bonafede, figlio del poeta Giuseppe Bonafede, è stata recentemente rinnovata con il sogno, ampiamente realizzato, di renderla un compendio di arti siciliane tout court.
Scegliere Dimora Bonafede vuol dire immergersi nelle meraviglie di una terra ricca di storia, cultura e tradizione.
(Francesca Blanco, titolare)
Il suo restauro è stato veramente prezioso sia nei dettagli sia nelle maestranze che vi hanno lavorato. Basti menzionare il pavimento fatto con listoni di legno da 5 cm lavorati a mano, come si faceva nelle regge di un tempo, o i mobili disegnati su misura da artigiani locali con materiali autoctoni e tanti richiami all’arte antica e alla natura.
Un’attenzione allo stile, ma anche al comfort, enfatizzato in ogni aspetto del soggiorno: dai bagni di design con rubinetti placcati in oro ai letti king size sino al fornitissimo courtesy kit.
Tre le camere, tra cui, fiore all’occhiello dell’hotel, la suite dove ci aspettano una meravigliosa terrazza panoramica con vasca idromassaggio riscaldata che permette ozonoterapia e cromo terapia, e una doccia di design, anch’essa con vista sulla città vecchia.
L’amore per Ragusa Ibla dei titolari li ha portati ad abbracciare in Dimora Bonafede non solo le arti letterarie iblee ma anche quelle visive ed enogastronomiche, rendendo l’hotel una vera e propria galleria d’arte delle bellezze del territorio.
Ogni camera è, infatti, decorata con le tele colorate del pittore R. Catania, che sono acquistabili così come tutti gli oggetti d’arte della Dimora, e nella spaziosa cucina gli ospiti hanno a disposizione tanti prodotti locali tra cui scegliere, come un’ampia cantina a vista dove si può addirittura scegliere una bottiglia di vino a piacimento per godere di un aperitivo nelle terrazze private.
La colazione, a base dei migliori prodotti del territorio, viene, invece, servita in camera per godere della meravigliosa vista in piena privacy.
Un luogo unico da cui godere di uno dei più bei panorami sul barocco siciliano UNESCO.
Il segreto
Ibla deve la sua bellezza ad un evento tragico: il terremoto che nel 1693 distrusse gran parte del Val di Noto. In seguito, Ragusa fu ricostruita completamente e suddivisa in due: Ragusa superiore, il nucleo moderno, e Ragusa Ibla che fa parte, insieme a Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, e Scicli, delle 8 città sito seriale inserito dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’umanità nel 2002.
Info utili
Dimora Bonafede
Via Salita Distretto 8
97100 Ragusa Ibla
Tel. +39 320 4175413
Camere da 130 euro con colazione inclusa, bottiglie di vino o prodotti tipici da consumare in loco sono considerati extra