Giammonarte (ME)
A Taormina si trova uno dei luoghi più magici dell’isola: un atelier, una dimora delle meraviglie, uno scrigno delle arti siciliane, un museo di tradizioni locali, ma soprattutto la casa di un artista straordinario.
Se amate lo stile siciliano barocco, questo è il vostro paradiso. Si, perché qui, che sia una coffa, un quadro, una pochette, un decoro, anche a richiesta specifica di personalizzazione, si può trovare davvero qualsiasi oggetto dei desideri realizzato a mano dall’artista Agatino, detto Tino, Giammona.
Un artigiano che non si limita solo a creare, ma che ha dato vita ad un palazzo decorato in ogni suo centimetro con ogni forma di arte siciliana. Basta passare di fronte alla casa, nel centro storico di Taormina in una piccola via parallela a Corso Umberto, per capire che siamo di fronte a qualcosa di veramente speciale.
È in Sicilia che si trova la chiave di tutto.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Quello che ci si presenta innanzi è uno spettacolo: un intero edificio decorato con affreschi siciliani ed una cascata di piante esotiche che lo avvolgono. Ma la vera sorpresa è all’interno della casa, dove Tino ha letteralmente ricoperto ogni stanza con fregi barocchi e oggetti di alto artigianato che crea con le proprie mani.
Originario di Taormina, Agatino sin da piccolo ha sviluppato doti straordinarie di pittore e nelle arti manuali che lo hanno portato ad iniziare a dipingere ispirandosi ai carrettieri e pupi siciliani, ai simboli e ai colori caldi della tradizione popolare, sperimentando con miscele di terre naturali che gli hanno permesso di ricreare le tonalità tipiche del Settecento e dell’Ottocento.
Senza mai fermarsi, Tino ha iniziato a decorare anche la sua casa, fino a renderla una vera e propria installazione ricca di ghirlande di fiori e di agrumi, paladini, simboli sacri e profani, creazioni icone di un passato senza tempo che oggi popolano ogni stanza.
Potrebbe sembrare strano, ma Tino qui ci vive davvero, curando tutto l’allestimento, sempre in divenire, con cura e passione insieme ai tanti oggetti antichi ed insoliti che ama collezionare.
Tra le sue creazioni più amate, che all’occorrenza può spedire in tutta Italia ed all’estero, ci sono gli ex voto a forma di cuore barocco, le borse in paglia che raffigurano i motivi dei carretti siciliani e i quadri ed altari realizzati con ceralacca rossa che imita il corallo. Un vero spettacolo.
Se già li vorreste tutti per la vostra casa, ecco qui lo shop online.
Il segreto
Le coffe siciliane sono delle borse tipiche della Sicilia, nate come semplici recipienti per la raccolta delle olive o per il foraggio degli animali. Oggi sono diventate vere e proprie icone di moda, apprezzate in tutto il mondo per la loro bellezza e unicità.
Info utili
Giammonarte
Via Giardinazzo 43
98039 Taormina, Messina
Tel. +39 333 3153398
Visite all’atelier solo su prenotazione
Tour della casa di circa 1h: 150 euro da dividere fino a 8 persone