Atelier di Alessandro Florio (ME)
Un artista che incarna tutta la bellezza ed energia della sua città, Taormina, e delle tante culture che la hanno influenzata, dai greci agli arabi, ognuna sedimentando leggende, stili, opere d’arte; quelle stesse suggestioni che danno vita alla sua personale simbologia sacra che inneggia alla vita e alla Natura.
Situato nel centro di Taormina, entrare nell’atelier di Alessandro Florio è come immergersi nell’essenza passata, presente e futura della Sicilia, vista attraverso il respiro della sua bellissima anima.
Sin da quando è bambino, così come per qualsiasi altro “vero” artista, la creazione è un atto di necessità, a cui inizia a dar sfogo attraverso la musica, come chitarrista in un gruppo, poi come tatuatore di successo con il suo visionario Puto Amor Tattoo Studio, dove comincia la sua sperimentazione con la simbologia ed il “divino”.
Sono un divoratore di tele; il mio circuito produttivo viene alimentato giorno per giorno da immagini iconiche e sacre.
(Alessandro Florio)
La chiamata a cimentarsi con tele più grandi arriva durante una visita al Louvre di Parigi, folgorato dalle immagini sacre dei grandi maestri, e quando torna in Sicilia inizia a dipingere.
La sua arte pittorica è un moto dell’anima, dei suoi pensieri e delle sue credenze, un mondo fatto di leopardi, quelli che lo hanno ammaliato nella Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo, di cirnechi, razza canina nata in Sicilia che la leggenda vuole discenda dal Dio Anubi, di asini, animale simbolo del lavoro che nobilita l’uomo, e da fieri leoni.
Un inno alla bellezza della natura, il Divino, in cui le sue meravigliose fioriture sono metafora di immortalità e del senso della vita, e ai simboli della Sicilia contaminati con le culture che lo affascinano durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Le figure volutamente bidimensionali per dare maggiore forza a ciò che rappresentano.
E se la prima fonte di ispirazione dell’artista è stata Taormina, oggi è tutta la città a parlare a sua volta un po’ lui; lo si incontra nei luoghi d’arte, come la Casa del Cinema che nel 2022 gli ha dedicato una mostra personale curata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, nei suoi grand hotel, come il Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea del gruppo Belmond, e nei locali, come il famosissimo Morgana, per cui ha realizzato opere site specific.
Le sue recenti collaborazioni hanno visto un crescente interesse oltreoceano, come la sua ultima guest da Gitano durante Art Basel Miami, e da parte di luxury brand tra cui Fragonard, con cui ha dato vita a una splendida linea da toilette.
Difficile non innamorarsi delle sue opere, soprattutto se a far d’ispirazione è la meravigliosa Taormina, definita da Goethe “il più grande capolavoro dell’arte e della natura”, sospesa tra il blu del mare ed il monte sacro dell’Etna.
Il segreto
All’inizio Alessandro dipingeva per sé stesso e non voleva separarsi dalla sue creazioni con cui ha un legame viscerale; solo una volta compreso che l’arte per fiorire deve essere condivisione, ha iniziato ad accettare pochi e selezionatissimi lavori su commissione.
Info utili
Alessandro Florio
Via Giovanni di Giovanni 44
98039 Taormina, Messina
Tel. +39 320 0844001
florioalessandro@hotmail.com
Visita all’atelier di Taormina su prenotazione