Occhiovivo! Bistrot (PA)
A Palermo, nella piazza del palazzo del “Gattopardo”, un Bistrot gourmand, perfetto per un aperitivo preparato ad arte o il pranzo della domenica, nato come proposta informale dell’adiacente Osteria dei Vespri dei fratelli Rizzo, da oltre 25 anni alla guida di una leggenda dell’ospitalità siciliana.
L’ospitalità dei fratelli Rizzo non ha davvero bisogno di presentazioni: dal 1999 titolati della celebre Osteria dei Vespri, sinonimo di eccellenza nella cucina siciliana e tra i fondatori dell’associazione Le Soste di Ulisse che riunisce i migliori indirizzi dell’isola.
Alberto in cucina e Andrea all’accoglienza e grande esperto di vini hanno voluto estendere il loro concetto di accoglienza anche alla mixology e a una carta più informale, cogliendo l’opportunità di uno spazio libero situato proprio di fronte al loro ristorante.
Chi sa riconoscere l’Occhiovivo! non può perdersi.
(detto siciliano)
Così nel 2021 hanno aperto Occhiovivo! Bistrot, il cui nome è ispirato ad un’esortazione all’attenzione tipicamente siciliana che soleva ripetere il loro padre, dove assaporare la stessa qualità di Osteria dei Vespri sia per un aperitivo sia per una cena a base di tapas e ottimi cocktail.
Gli arredi sono ispirati a quelli dei bistrot di ispirazione francese di inizio ‘900, con sedie e pareti verdi bottiglia, divanetti in pelle e tante bottiglie sugli scaffali, con un bellissimo dehors fiorito affacciato su una delle piazze più belle di Palermo.
Nel menù dedicato al momento dell’aperitivo troviamo tante tapas per tutti i gusti, di mare, di terra, vegetariane e creative, come la Millefoglie di melanzane con provola affumicata delle Madonie o le Polpette di pesce azzurro al vino bianco, patate al rosmarino, spicchi di arancia.
Ottimi i cocktail, dall’House Martini al Vivo Spritz, così come i vini e i distillati, anche al bicchiere, che beneficiano della ricca cantina, oltre 650 referenze, della vicina Osteria dei Vespri.
E da ottobre a dicembre, Occhiovivo! Bistrot apre anche per il pranzo ogni domenica dalle ore 12 con un menù più strutturato, perfetto per una coccola a base di ricette della tradizione rivisitate con una materia prima d’eccezione dalla brigata di chef Rizzo.
Dagli antipasti, come le classiche selezioni di formaggi o salumi artigianali siciliani con gnocco fritto alla caponata e varie insalate creative, sino a primi golosi come la Calamarata con tonno rosso, menta fresca e fagiolo “cosaruciaru” Scicli e secondi come il Calamaro di paranza con mandorle di Noto, profumo di arancia su salsa del suo nero o l’Involtino di vitellina da latte alla pizzaiola con caciocavallo Ragusano DOP.
Ça va sans dire che per tutti coloro che “tengono occhiovivo”, il bistrot è già diventato un raro e prezioso punto di riferimento di alta qualità in città.
Il segreto
L’Osteria dei Vespri si trova proprio all’interno di Palazzo Gangi, la leggendaria location del film Il Gattopardo di Luchino Visconti, affacciata sulla suggestiva Piazza dei Vespri, caratterizzata dalla magnifica luce giallo oro che avvolge dal tardo pomeriggio gli angoli più nobili di Palermo.
Info utili
Occhiovivo! Bistrot
Piazza Croce dei Vespri 7
90133 Palermo
Tel. +39 375 787 3612
Cocktail: da 10 euro
Tris di tapas: 13 euro
Antipasti: 10 – 16 euro
Primi: 16 – 18 euro
Secondi: 14 – 18 euro