Le Colonne Taormina (ME)
A Taormina, un atelier, laboratorio e bottega orafa, dal 1996 scrigno della più raffinata gioielleria e custode delle abilità nella lavorazione di oro e pietre preziose delle culture antiche più affascinanti, greca, romana, bizantina, araba, che qui si sono succedute.
Nel cuore di Corso Umberto, la principale via di Taormina, un’elegante vetrina, impreziosita da un originale forziere settecentesco e due maestose colonne della Grecia antica, da oltre 30 anni catalizza l’attenzione di tutto il bel mondo che sosta nel piccolo borgo adagiato tra l’Etna ed il mare.
Proprio le cassaforti antiche e le colonne, da cui prende il nome, sono i simboli della boutique, famosa per i gioielli fatti a mano e la direzione creativa delle titolari e amiche per la vita Leila Correnti e Sanny Alvaro, orafe artigiane da due generazioni.
Da due generazioni creiamo gioielli ideati per far sognare e portare con sé l’anima di Taormina e della Sicilia.
(Leila e Sanny)
Le loro creazioni hanno una forte personalità, sempre riconoscibile, e portano con sè suggestioni ancestrali: le icone dell’arte orafa di tutte le epoche – dai monili della Grecia Classica ai bracciali tennis, dai collier con il serpente ai barbazzali medievali e rinascimentali sino ai pendenti scultura con perle barocche – sono trasformati in elegantissimi gioielli senza tempo.
L’oro è unito ad altri metalli potenti, come il bronzo, l’argento brunito e il ferro, per dar vita a preziosi che si compongono e scompongono in più pezzi (rendendo anche il solitario più prezioso “casual” in un attimo), ed ogni pietra, dalle meteorite cadute in Russia agli smeraldi della Colombia, dal turchese persiano ai diaspri e coralli siciliani, è selezionata per la sua unicità.
Tra i loro estimatori, si contano moltissime personalità illustri da tutto il mondo, tra cui Madonna, Susan Sarandon, Harrison Ford, solo per citarne alcune, e Valentino Garavani divenuto cliente dopo aver ricevuto e apprezzato la scultura del Premio Città di Taormina, realizzata a mano da Le Colonne.
Se la boutique di Corso Umberto nasce negli anni ’90, la storia dell’azienda inizia nel lontano 1967 fondata da Alfredo Correnti e Giuseppe Alvaro, visionari esteti e raffinati orafi, e continua oggi con le figlie Leila e Sanny, e il prezioso coordinamento di Amedeo Pasquale.
Sono loro, eleganti menti creative, a coordinare il laboratorio artigianale situato a pochi metri dalla boutique, dove un team di orafi, capitanati da Carlos Humberto Stella, il capo tecnico, realizzano, su disegni esclusivi, originali pezzi unici frutto di fusioni alchemiche ed elaborate tecniche manuali.
Un sogno che può essere anche alla portata di tutti, come le linee in argento, tra cui un vero e proprio must: il cornetto siciliano su cui sono incisi a mano gli amuleti più amati, dal ferro di cavallo al quadrifoglio, per ricevere una super protezione da ogni sventura.
Leila e Sanny, oltre alle loro creazioni, possono anche realizzare ogni genere di gioiello su misura. Perché come amano dire ai loro clienti: se puoi sognarlo, possiamo realizzarlo.
E per settembre 2024, sono tante le novità in arrivo, come il rinnovato laboratorio atelier e nuovi workshop di arte orafa aperti a tutti (basta seguire i social della boutique per rimanere aggiornati sulle novità).
Indiscutibilmente una delle più alte espressioni di arte orafa al mondo.
Il segreto
Le Colonne sono un punto di riferimento per tutta Taormina…persino per la comunità di gatti locale, per cui Leila e Sanny hanno addirittura creato una cuccia riposta sopra il forziere in vetrina che è divenuta un’attrattiva del luogo.
Info utili
Le Colonne Taormina
C.so Umberto 164
98039 Taormina, Messina
Tel. +39 0942 23680