Le Gioie Posto Siciliano (RG)
A Scicli, un piccolo bistrot, orgogliosamente siciliano, gestito da Fiorenzo che, una volta andato in pensione, ha scelto di vivere proprio in questo piccolo borgo barocco patrimonio UNESCO e aprire quello che “non è un ristorante”, bensì la sua casa d’elezione.
A pochi passi dal corso principale di Scicli, con la chiesa di San Giovanni Evangelista e la Questura di “Montalbano”, Le Gioie è un piccolo bistrot affacciato su una piazzetta con una decina di tavolini e l’atmosfera delle botteghe di paese di un tempo.
E’ qui che nel 2016 ha scelto di vivere Fiorenzo, siciliano di Augusta, che di Scicli si è innamorato curiosamente proprio dopo aver visto alcune puntate della celebre serie Il Commissario Montalbano, al punto tale di decidere di trasferirsi e dar vita ad un suo piccolo luogo del cuore, dove incontrare amici e dar sfogo alla sua passione per la cucina ed il buon bere.
Ho scelto di trasferirmi qui, mi sono innamorato di Scicli, dei suoi colori, dello stile di vita e soprattutto dei suoi sapori che metto in tavola, proprio come a casa, ogni giorno.
(Fiorenzo, titolare)
Alle Gioie, tutto è “slow”, lento, una prerogativa, tipica della saggezza siciliana, di chi è ben consapevole delle priorità della vita e lavora sodo per mantenerle: come il calore della famiglia, non a caso “le Gioie” di Fiorenzo sono i suoi figli, il nipotino Gaetano e la moglie, l’importanza della convivialità e delle cose fatte bene come un tempo.
Così, ogni mattina, Fiorenzo fa il giro dei suoi fornitori ed amici, piccole realtà artigiane locali, per reperire la materia prima freschissima con cui prepara i piatti della tradizione siciliana, così come si farebbe nella propria cucina. Per lui la misura non è data dal tempo, ma dalla qualità di vita che viene messa in esso, così come nelle sue ricette.
Non a caso, all’entrata del piccolo locale una lavagna recita “Questo non è un ristorante”, ed in effetti Le Gioie è qualcosa di diverso, un luogo speciale dove Fiorenzo incontra i suoi ospiti come a casa, con il servizio “buono” in porcellana, i fiori freschi e un bicchiere di vino sempre pronto, come nelle osterie di una volta.
Il menù è scritto a matita ogni giorno, variando in base alla freschezza della materia prima, puntando, principalmente, su ricette di pesce di provenienza locale: dal crudo di gamberi alla fritturina di alici, dalle linguine con bottarga di tonno, gamberi marinati e zeste di limone, al pescato del giorno marinato e affumicato con dadolata di limone Pirettu.
Tra i dolci, assolutamente da provare il fantastico gelato fatto in casa al pistacchio da accompagnare al caffè preparato con la moka fumante, tanti biscottini e una chiacchiera di vita con Fiorenzo.
Le Gioie, della vita, sono davvero tutte qui.
Il segreto
Scicli è oggi una delle destinazioni della Sicilia Barocca più amate e nasconde vari “segreti” da visitare come il celebre “Cristo in gonnella”, dipinto esposto nella chiesa di San Giovanni Evangelista (in realtà una tunica che ricorda una gonna), o l’antica Farmacia Cartia, risalente al 1902, un gioiello Liberty perfettamente conservato.
Info utili
Le Gioie Posto Siciliano
Via Aleardi 5
97018 Scicli, Ragusa
Tel. +39 340 5479265
Antipasti: 8 — 10 euro
Primi: 13 — 18 euro
Secondi: da 13 euro