A Ragusa Ibla, una bottega d’arte, l’unica rimasta a custodire la tradizione del carretto siciliano, scelta da Domenico e Stefano Gabbana per i progetti living legati alla collezione “Siciliy is my love”.
C’era una volta un tempo in cui il carretto era protagonista della vita di un uomo siciliano, utilizzato per trasportare le merci a cavallo, via via reso sempre più bello per attirare clienti oltre che come status sociale, indissolubilmente legato nella sua decorazione alle meravigliose storie cavalleresche dei Paladini di Francia e alle leggende più affascinanti dell’isola.
E’ con il sogno di far vivere per sempre questa tradizione, che Damiano Rotella e Biagio Castilletti, condividendo la stessa passione, decidono di dar vita ad un’impresa, ad oggi l’unica in Italia, che per mestiere si dedica alla pittura e al restauro dei carretti siciliani.
Il carretto deve fare sgruscio’ si diceva un tempo ed esso troneggiava per le strade urlando sfarzo e bellezza. E’ questa tradizione che, attraverso il nostro lavoro, vogliamo rendere immortale.
(Damiano e Biagio)
Ma non esistono libri o corsi per imparare quest’arte che, da sempre, si è tramandata oralmente. Così, trovano un maestro e diventano apprendisti nella bottega del celebre Domenico Di Mauro, lavorando sodo per carpire tutti i segreti di questa difficile arte.
Ci riescono, iniziano a prendere commissioni importanti e, nel corso del 2015, vengono scelti da Dolce & Gabbana per curare la pittura di elettrodomestici d’arte firmati per il fashion brand e Smeg. Il successo li spinge ad osare ancora di più e contattano la baronessa Arezzo di Donnafugata che, nel suo storico palazzo nel cuore di Ibla, la parte vecchia di Ragusa, custodiva nelle sue “basse” una bottega da carrettiere perfettamente conservata.
La bottega nel corso dell’800 era rimasta chiusa, ma i Donnafugata, in maniera molto lungimirante, la avevano mantenuta così come era, aspettando che un degno erede potesse arrivare e prenderla in gestione.
Così, nel 2016 sono Damiano e Biagio a riaprirla e, proprio lì, vengono girate riprese e scattate fotografie per la collezione “Sicily is my love” di Dolce & Gabbana, un tributo del duo creativo alla loro amata Sicilia. Una di queste foto viene anche utilizzata come stampa delle shopping bag per i negozi del brand e, nello stesso periodo, decorano anche alcuni pezzi del mobilio della villa personale di Domenico Dolce.
Per Cinabro Carrettieri è la svolta: nel 2017 il celebre fotografo Steve McCurry scatta una serie di immagini nella bottega. Una di queste, intitolata “Fiat Bambino”, con protagonista proprio Damiano appoggiato ad una Fiat 500 da loro decorata, diventa famosa in tutto il mondo e nel 2018 la macchina, che ha richiesto ben 7 anni di lavorazione, viene esposta in un museo di Messina.
Ancora oggi, nella bottega si fa tutto proprio come un tempo, tra ritratti di vecchi maestri carrettieri, pupi e santi siciliani, e i colori utilizzati per i decori, tra cui vasetti di cinabro, da cui l’attività prende nome, pigmento che dava vita al più bello dei rossi, che parla di passione, orgoglio, coraggio, proprio come i carretti siciliani.
Damiano e Biagio conducono in bottega anche corsi di formazione e, davvero imperdibili, visite guidate.
Il segreto
Sono tanti gli oggetti decorati da Damiano e Biagio, tra i più famosi, troviamo la bellissima Moka Bialetti realizzata in collaborazione per Dolce & Gabbana, con i colori sgargianti e le decorazioni barocche tipiche dei carretti siciliani, con elegante manico in legno di Noce, il materiale che si usa per le sponde e le curve delle loro ruote.
Info utili
Cinabro Carrettieri
Via Orfanotrofio 22
97100 Ragusa
Tel. +39 340 8444804
Visite guidate da 6 euro.