Parrinello Pescheria e Cucina (TP)
A Marsala, vicino alle celebri Saline, il ristorante e pescheria regno della famiglia Parrinello, da sempre votata alla pesca e custode delle tradizioni siciliane, celebre in tutta l’isola per la sua straordinaria accoglienza e il tonno rosso più pregiato al mondo.
Può esservi capitato persino nei migliori ristoranti stellati di Tokyo di aver mangiato un tonno rosso di Sicilia pescato dalla flotta della famiglia Parrinello, tanto è rinomato e gustoso.
La storia della sua eccellenza inizia nella punta più estrema della Sicilia occidentale, con una vista meravigliosa che abbraccia anche le isole Egadi, quando Michele Parrinello, figlio di una famiglia di imprenditori del pesce da tre generazioni, nel 2000 acquista un antico capannone appartenuto ai celebri Florio, per ospitare la vendita all’ingrosso.
Dal mare al piatto in un unico posto. Su questo desiderio pone le fondamenta il ristorante, rappresentazione dell’amore per la nostra terra.
(famiglia Parrinello)
Nel 2010 apre la pescheria, un unicum in Italia per qualità e attenzione alla cura e alla conservazione del prodotto, e nel 2019, grazie ad un’idea dei figli Claudia ed Andrea, nasce il ristorante che va a completare la filiera dell’azienda, dal mare al piatto, o sea-to-table come si direbbe oggi.
L’esperienza da Parrinello Pescheria e Cucina va, infatti, vissuta vistando prima la pescheria, magari avendo la fortuna di vederne anche il suo “backstage”, dove il pesce, i molluschi, e i crostacei arrivano, ogni notte, direttamente dalle reti dei pescherecci e vengono perfettamente conservati grazie ad impianti all’avanguardia.
Così, tra un banco del pesce da favola e scaffali colmi di specialità locali, dal sale delle vicine Saline di Mozia a deliziosi sughi pronti sino, ovviamente al tonno in scatola, si comprende lo straordinario amore per la famiglia Parrinello per queste terre ed il suo mare. Una filosofia votata al rispetto totale dell’ambiente grazie ad una filiera completamente plastic-free in quanto il ristorante è dotato di un impianto di osmosi dell’acqua ed è, inoltre, autonomamente sostentato da impianti fotovoltaici.
Un approccio naturale e sostenibile anche alla pesca che segue i ritmi delle onde, il flusso delle correnti e il vagabondare dei branchi di orate, saraghi, spigole, ricciole ma anche di pesci meno “nobili” ed altrettanto validi sotto il profilo nutrizionale, facendo grande attenzione al rispetto dell’ecosistema per fare in modo che non si impoverisca, soprattutto per quanto riguarda le specie più a rischio, come i tonni.
La cucina si basa su una materia prima davvero eccezionale, letteralmente appena pescata e, tra i piatti imperdibili, troviamo il Tris di tartare di crudo mare a base di pesce spada, salmone e tonno, oppure la Tagliata di tonno rosso con cipolla caramellata e marmellata di arancia e gli Spaghetti con Aragosta.
Ottima la lista dei vini, che offre il meglio della Sicilia, nonché un’ottima selezione di Marsala invecchiato, in omaggio alla famiglia Florio che nel 1833 aprì l’omonima cantina dedita alla produzione di questo vino, cambiando così la storia dell’isola e dell’enologia.
All’interno, non mancate di chiedere il tavolo per due con vista sullo spettacolare tramonto, oppure, d’estate, è bellissimo mangiare all’esterno nel dehors, tra fichi d’India e filari di lucine che diventano magiche la sera.
Il segreto
Le carni del “Thunnus thynnus Linnaeus”, il tonno rosso, sono molto gustose e non a caso è tonno il più pregiato al mondo. Per promuoverne la sua storia millenaria di pesca in Sicilia, è nata l'”Accademia del Tonno Rosso in Sicilia” con l’obiettivo di capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione dell’industria del tonno e trasformare il patrimonio di conoscenze in opportunità di sviluppo per le aziende e il territorio.
Info utili
Parrinello Pescheria e Cucina
Via Vincenzo Florio 4
91025 Marsala, Trapani
Tel. +39 0923 981234
Antipasti: 14 — 30 euro
Primi: da 19 euro
Secondi: da 16 euro