Nel cuore del delizioso borgo arabo normanno di Monreale, a due passi dalla Cattedrale, quella di Angelo Patellaro è sicuramente una delle pizzerie più belle del mondo, ispirata al “Palazzo del Gattopardo” di Palermo in chiave pop.
La nascita della pizzeria Art Libri Totò è una favola di creatività siciliana. Una vocazione per l’arte sin da bambino, Angelo Patellaro sogna di diventare storico dell’arte ma, a causa della scomparsa di entrambi i genitori quando è ancora piccolo, deve iniziare a lavorare in fretta.
Così, nel 1998 rileva la storica osteria di famiglia, situata a pochi passi dal Duomo di Monreale, patrimonio Unesco con i suoi splendidi mosaici bizantini, e la trasforma in una pizzeria, portando al suo interno tutte le sue passioni, dai quadri alla letteratura.
I quadri ed i libri sono simbolo di bellezza e di conoscenza, “valori” che per me sono da sempre fonte di ispirazione e conforto.
(Angelo Patellaro, titolare)
Girando per mercatini, inizia a collezionare dipinti e libri che gli piacciono, ispirandosi ai suoi miti Rothko, Chagall, Picasso, e a decorare personalmente, restaurando e ripingendo cornici e mobili, le sale della sua pizzeria, ispirandosi liberamente alla sala da ballo del film Il Gattopardo di Luchino Visconti che anni addietro gli aveva rubato il cuore.
Così mescola chandelier, colorati drappeggi e specchi dorati ad una moltitudine di libri, sua altra grande passione, che si trovano letteralmente ovunque nel locale. L’ensemble che ne risulta è un qualcosa di davvero unico, che risponde al solo gusto ed estro di Angelo, rendendo a tutti gli effetti la pizzeria un’originale galleria d’arti figurative siciliane.
Buonissima la pizza, cotta rigorosamente con il forno a legna, che fa bellavista all’entrata del locale, regno di Angelo, e preparata con prodotti locali come la mozzarella di un caseificio artigianale o il sugo di pomodoro fatto fresco ogni mattina.
Nel menù si va dalla classica Margherita alla Gloria Art con le melanzane o la Pizza Tipica di Monreale con pomodori a fette e mollica sino a quella Toto Gourmet con bufala, tortino di stracciatella e funghi.
D’estate, è bellissimo mangiare all’esterno, nei tavolini in legno allestiti nella piccola piazzetta antistante il locale che custodisce intatti nel tempo tutti i sapori ed i colori di Monreale.
Il segreto
Il quadro preferito di Angelo è “Il pranzo della domenica”, acquistato 15 anni fa in un mercatino e raffigurante una nobile famiglia siciliana intenta a sedersi a tavola (con cornice blu nelle foto), che contempla ogni mattina per rasserenare la mente.
Info utili
Pizzeria Art Libri Totò
Chiasso Ciro Menotti 6
90046 Monreale, Palermo
Tel. +39 091 6401221
Pizze da 8 euro