Le Teste di Moro Verus by Cori Amenta
Il simbolo della Sicilia incontra l’arte contemporanea
Una collezione di oggetti unici, disegnati dall’artista di Noto Cori Amenta e realizzati dai maestri ceramisti di Verus Ceramiche di Caltagirone. Ispirati alla libertà in ogni sua forma, per la prima volta, i “Mori” non sono pensati in coppia ma, provocatoriamente, in una beata completezza.
Non capita tutti i giorni di rivoluzionare una tradizione millenaria. E’ quello che è successo dall’incontro tra Verus Ceramiche, istituzione della manifattura artistica di Caltagirone, e Cori Amenta, designer, stylist e dj con una lunga carriera a Milano sviluppatesi tra set fotografici e cover di riviste di moda, e recentemente tornata nella sua meravigliosa città natale, Noto, per seguire vari progetti legati all’arte ed all’ospitalità.
Quella delle Teste di Moro, simbolo della più alta artigianalità e del fiero carattere di un popolo meraviglioso, è, infatti, una storia che si perde nell’alba dei tempi della Sicilia.
Nelle teste di moro il mio vissuto ed il mio volto si fanno arte, un canto di riscatto e di riflessione pensato per portare bellezza, storia ed i valori positivi di libertà e pace.
(Cori Amenta)
Una tradizione pare nata quando una nobildonna palermitana, per vendicarsi del tradimento del suo splendido amante Moro (riferimento all’epoca alle genti della Mauretania), lo uccide, utilizzando poi la testa come vaso per i suoi amati fiori.
La leggenda spiega perché, da allora, i Mori siciliani vadano sempre in coppia, una testa di donna che incarna una fiera femminilità e una di uomo, simbolo di virilità e coraggio.
Ambassador della comunità Queer internazionale, Cori Amenta ha voluto stravolgere questo stereotipo, unendo entrambi i tratti in ognuna delle sue opere, fondendo così il maschile ed il femminile e dando vita a opere d’arte originali ed intense che narrano questo affascinante dualismo attraverso episodi di vita vissuta e la storia del suo popolo, legata all’antica Grecia ed i suoi miti.
Ogni Testa di Moro della collezione Verus by Cori Amenta è realizzata nell’atelier di Verus Ceramiche di Caltagirone, azienda simbolo di questa meravigliosa arte, dove prendono vita preziosi pezzi unici plasmati, dipinti e smaltati completamente a mano.
La nuova collezione, da poco presentata alla stampa, comprende 15 soggetti, tra cui Puppu, lare degli abissi, una creatura primigenia senza sesso, metafora della trasformazione e della “mimesi”, Aniura, una Madonna di Tindari con la pelle bruna simile all’ebano, e Frida, dal nome della celebre artista messicana, simbolo di forza e bellezza.
Dove trovarle? Presso lo showroom di Verus Ceramiche situato nel centro di Caltagirone e presso i rivenditori ufficiali del brand.
Il segreto
L’idea della prima Testa di Moro, il Puppu, è venuta a Cori Amenta durante un viaggio in aereo, quando al passaggio al metal detector le erano stati fatti dei commenti inopportuni. Stupendo simbolo di rinascita, Cori ha trasformato i sentimenti negativi in creatività, lasciando che fosse la sua testa con i tentacoli di polipo al posto dei capelli a parlare per lei e tutti noi, nel nome del rispetto e della libertà d’essere.
Info utili
Foto lifestyle cortesia di Roberto Strano.