Ad Agrigento, Akropolis è l’unico ristorante fine dining con terrazza sul mare e spettacolare vista sul parco archeologico della Valle dei Templi, dove lasciarsi coccolare dall’ospitalità della famiglia Lattuca e dalla cucina dello chef Davide Giambruno.
Il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO fin dal 1997, è tra i siti meglio conservati della civiltà greca classica con il suo celebre Tempio della Concordia “vegliato” dal gigantesco Icaro caduto dello scultore Igor Mitoraj.
Anche se basterebbe questa vista a farci innamorare perdutamente di Akropolis, un pranzo o una cena al ristorante è resa oltremodo indimenticabile soprattutto grazie agli oltre 35 anni di esperienza nell’arte dell’accoglienza e della ristorazione della famiglia Lattuca, che lo ha fondato nel 1999.
Tutti i popoli invasero e dominarono questa terra (…) tanto forte fu la bramosia di possederla. E’ la terra delle arance, dei giardini fioriti, dell’aria profumata…Ma quello che mi rende indispensabile la visita è che essa può definirsi uno strano e divino museo d’architettura.
(Guy de Maupassant)
Dal 2007, il padrone di casa è Alfonso Lattuca che ha costantemente innovato l’offerta gastronomica del locale, culminata con il suo rinnovo nel 2019 che ha dato vita ad ambienti eleganti e raffinati, in cui il verde della natura circostante e l’azzurro del mare di fondono con un interior minimal e luminoso ispirato all’art decò.
Protagonista di Akropolis è la sua terrazza, unica ad Agrigento, che si affaccia su un rigoglioso giardino tropicale e un panorama mozzafiato che spazia da una punta all’altra della provincia, dal tempio della Concordia e di Giunone ad est al tempio di Ercole nel lato opposto.
Splendida la cucina a vista, regno dello chef Davide Giambruno, artista del buon cibo siciliano basato sulla tradizione e la ricerca di prodotti locali, arricchiti con tecniche moderne e cura estetica prediligendo colori freschi ed armonici.
Nel menù, grande protagonista è il pesce fresco con piatti come i crudi, la focaccia croccante con tartare di ricciola, pomodorino datterino, stracciatella di burrata e pesto al basilico, la parmigiana di melanzane e i mezzi paccheri di pasta fresca con pesto di mandorle e gambero rosso, sino ai secondi come i tentacoli di polpo arrosto, sugo alla “Luciana”, patata ratta e veli di pane o il dentice in olio di cottura con broccoletto siciliano e croccante di pasta Wonton. Non mancano mai in menù anche ricette di terra e vegetali.
La cantina, curata dall’appassionato sommelier Antonio Vullo, conta circa 450 referenze con una particolare attenzione ai vini siciliani e alle grandi etichette italiane e francesi.
L’esperienza perfetta prevede una visita alla Valle dei Templi e poi un aperitivo con vista in una delle due terrazze di Akropolis, adibita a zona lounge con divani, prima di lasciarsi andare ad una cena da favola che termina sempre con le “coccole finali”, un assortimento di delicati biscotti e piccoli dessert della casa da accompagnare a un digestivo artigianale.
Il segreto
Il Tempio della Concordia è tra i meglio conservati del mondo greco occidentale grazie al fatto che nel sesto secolo d.C. fu trasformato in una chiesa cristiana che fu utilizzata fino alla fine del millesettecento.
Info utili
Akropolis
Via Petrarca 30/35
92100 Agrigento
Tel. +39 0922 402861 | +39 348 3140350
Antipasti: da 17 euro
Paste: da 20 euro
Secondi: da 25 euro
Menù degustazione: da 75 euro, con un calice di champagne di benvenuto