Iuta Farm (SR)
Ad Avola, Elena e Giulio hanno dato vita ad un romantico resort con glamping e fattoria biologica dove, circondati da ulivi ed aranceti, si può soggiornare immersi nella natura scegliendo tra originali tende e eleganti suite con piscina privata.
Uno dei glamping più belli d’Italia, Iuta Farm nasce nelle terre di un’antica masseria immersa tra le colline dei monti Iblei a pochi km dalla meravigliosa città barocca di Noto.
La sua storia inizia con quella di Elena e Giulio che s’innamorano tra Milano e Vicenza e decidono di dar vita ad un sogno proprio nella terra dei loro padri, la Sicilia, scegliendo il magnifico territorio del Val di Noto, baciato da suggestione barocche e una natura generosa fatta di distese di ulivi secolari, mandorle, piante officinali, arance, limoni, carrube e alberi da frutto.
Iuta Farm nasce dal desiderio di sradicare le radici di un luogo abbandonato, per riportarlo in vita attraverso nuove forme di ospitalità ecosostenibili che fanno bene al cuore.
(Elena e Giulio)
Il luogo perfetto per far nascere un nuovo modello di ospitalità che vive in simbiosi con la natura circostante, rispettandola e godendo dei suoi frutti; ragion per cui anche il nome scelto, il materiale dei tipici sacchi da lavoro, evoca questa visione.
Così nel 2017 nasce Iuta Farm, un agriturismo biologico con 5 originali eco lodge con dehors coperto ed ogni sorta di comfort, dal letto king size alla smart TV, aria condizionata e riscaldamento, e 4 suite ricavate nelle sale dell’antica masseria con veranda privata e mini piscina ad uso esclusivo.
Cuore del resort è la piscina con acqua salata, circondata da piante aromatiche, come il rosmarino, la lavanda, e un aranceto, che regalano un profumo di Sicilia, e l’ampia zona living dove vengono preparare le colazioni vegetariane e vegane con prodotti bio della fattoria e locali, e su richiesta anche pranzi e light dinner.
Gli arredi sono tipicamente siciliani, così come lo è stata la scelta dei materiali, dal cocciopesto agli intonaci a calce che mantengono l’identità rurale locale, uniti ad un design minimal, pezzi d’arredo esotici e mobili realizzati artigianalmente su misura unendo ferro ossidato e legno.
Solo tonalità calde che si abbinano con i colori della natura, creando un’atmosfera molto rilassante. Iuta Farm è, infatti, innanzitutto un luogo pensato per il benessere ed il relax a 360°.
Durante la settimana, quasi tutti i giorni, si può partecipare a lezioni di gruppo con le insegnanti di yoga, oppure prenotare lezioni private, anche di meditazione, aromaterapia e bagni di gong.
Un’oasi d’incontro di belle anime, quella antica e fiera della Sicilia, e quella solare e generosa di Elena e Giulio.
Il segreto
La parola “glamping” viene coniata per la prima volta nel Regno Unito nel 2005, unione delle parole glam e camping. Un concetto, quello di un lussuoso soggiorno in tenda, che ha però una lunga storia alle spalle, divenuto di moda negli anni ’20 del Novecento quando l’elite europea, che allora poteva permettersi di viaggiare, faceva allestire tende arricchite di tutti i comfort per poter visitare senza disagi paesi all’epoca ancora sconosciuti, come l’Africa.
Info utili
Iuta Farm
Contrada Bochini sn
96012 Avola, Siracusa
Tel. +39 389 8982365
Lodge da 300 euro, suite da 350 euro, con colazione
Apertura stagionale da aprile a novembre