Palazzo Trigona Suite (SR)
Nel centro barocco di Noto, una dimora storica che ospita tre meravigliose suite, dove lasciarsi andare al fascino della Sicilia dei Gattopardi e dei suoi palazzi nobiliari più belli.
Palazzo Trigona di Cannicarao, uno dei più importanti di Noto, si trova nella centrale Via Cavour vicino alla sua Cattedrale, famosa per essere la via patrizia lungo la quale, dopo il terribile terremoto del 1693, vennero costruiti i più bei palazzi barocchi della città.
Esso prende il nome dalla nobile famiglia che lo fece edificare, i Trigona marchesi di Cannicarao, i cui discendenti abitano ancora il piano nobile del maestoso palazzo, il più grande della “capitale del Barocco”.
La continua ricerca di luoghi da vivere capaci di raccontare il Val di Noto ci ha portato qui, in uno dei palazzi protagonisti del sito Unesco del tardo barocco siciliano.
Parte della residenza è stata restaurata e dedicata ad un progetto di hospitality volto a valorizzare, sia nelle atmosfere che nell’interior, l’heritage storico del luogo, sintesi delle tante anime della Sicilia sud orientale.
Come la memoria di antichi e nobili fasti, la modernità di ambienti che si prestano ad un uso sempre diverso nel tempo, la forza della pietra della ricostruzione tardo barocca ricamata dall’ingegno creativo di maestri architetti e scalpellini del Settecento.
Tre le suite tra cui scegliere: la Grand Suite Principe Trigona, una delle stanze che il principe amava di più perché la sua enorme terrazza si apre sull’orizzonte del centro storico, quasi irrompendo sulle tre chiese più importanti di Noto: il San Salvatore, il S. Chiara e il San Nicolò, la Cattedrale; la Suite dei Mori con uno scenografico soffitto in pietra a volta; e la Suite Aranceto dall’elegante letto a baldacchino, così chiamata per l’aranceto storico di Palazzo Trigona, ultima testimonianza di un meraviglioso giardino, su cui si affacciano i balconi della camera.
Sia i dettagli, come lenzuola di Etro e linea cortesia di Ortigia, che l’accoglienza sono pensati per coccolare l’ospite in ogni aspetto del suo soggiorno, compresa la colazione a buffet allestita nella sala d’ingresso del palazzo che, a scelta, può essere servita anche in camera.
Palazzo Trigona Suite è nella posizione perfetta per visitare Noto, situato proprio di fronte una delle sue attrazioni: la splendida scalinata decorata dall’artista Carlo Coniglio, la cui creatività cambia in occasioni particolari com l’annuale Infiorata, e divenuta uno dei simboli della città.
Il segreto
Il Comune di Noto negli anni ’80 acquistò parte del Palazzo dagli eredi della famiglia Trigona, spazi di gran charme che oggi sono dedicati a mostre ed altri eventi espositivi, il cui programma è consultabile a questo link.
Info utili
Palazzo Trigona Suite
Via Cavour 95
96017 Noto, Siracusa
Tel. +39 373 5422760
Camere da 160 euro con prima colazione inclusa