Nel Val di Noto, l’antica masseria celebra il passato, presente e futuro della meravigliosa Sicilia, per un soggiorno da favola coccolati tra la pace dell’oasi naturale di Passo Ladro e i sapori farm-to-table del suo romantico ristorante Lumìa.
La Dimora delle Balze nasce originariamente nel 2009 come buen retiro siciliano scelto dalla famiglia Lops, un progetto che si è aperto all’ospitalità di altissimo livello 7 anni dopo quando Elena Lops, insieme ai designer Stefano Guidotti e Draga Obradovic, le ha ridato vita attraverso un lungo restauro conservativo che la ha trasformata in un retreat da sogno.
Dal nome ispirato alla forma delle rocce su cui si erge, la masseria fu costruita nel 1886 dal nobile Don Salvatore Zocco lungo una selvaggia distesa di terreno verdeggiante nota come “il Passo Ladro”.
Nel restauro ci siamo stati ispirati dal glorioso passato della Sicilia, una sovrapposizione magica di culture, arti, leggende che trovano spazio nella Dimora e dialogano con la natura circostante.
(Elena Lops)
La tenuta appare come un romantico complesso fortificato, con alte mura merlate che circondano un cortile centrale e un’imponente torretta all’ingresso, giardini profumati fiancheggiati da colonne bizantine, affreschi decorati sugli alti soffitti a volta e dettagli neoclassici di grande effetto sulle facciate degli edifici.
Riportata ad antico splendore, la struttura oggi conta da 11 camere decorate con ceramiche e mobili realizzati da artigiani locali con tocchi di elementi contemporanei ed ognuna ispirata all’opera di un artista, scrittore, pittore o regista siciliano.
Il contributi di celebri designer internazionali, da Paola Navone a Patricia Urquiol, sono stati abbinati con grande raffinatezza ad oggetti vintage ricercati in mercatini e negozi di antiquariato come i tavoli e le lanterne marocchine o gli chandelier a papilles.
Meravigliosi la piscina di acqua salata su cui si affaccia l’Arome Bar, circondato da 150 tipi diversi di piante aromatiche, e il Lumìa organic restaurant, aperto su prenotazione anche ai non ospiti della struttura, che offre un racconto della Sicilia tradotto in piatti che raccontano millenni di storia e di tradizione.
Completano i servizi offerti dalla struttura la 6.3 SENSES SPA, un’oasi incontaminata di relax e quiete con trattamenti by Sisley ®, e la possibilità di prenotare od organizzare meravigliose esperienze legate al territorio, come le degustazioni di prodotti tipici e vini, le cooking class o visite alle vicine bellezze culturali.
Sicuramente uno dei retreat più belli della Sicilia.
Il segreto
Passo Ladro è un’incantevole oasi dedicata alla sostenibilità e alla vera agricoltura biologica dove vengono coltivate frutta, verdura ed erbe aromatiche utilizzate nella cucina del resort.
Info utili
Dimora delle Balze
SS287
96017 Noto, Siracusa
Tel.+ 39 327 9064756
Camere: da 500 euro con prima colazione